Il progetto 2018-05-27T18:43:32+00:00

IL PROGETTO

“VCO for All” è un progetto che vuole promuove la diffusione della cultura dell’accessibilità e dell’accoglienza turistica per tutti.  Ha tra i suoi principali obiettivi la realizzazione di una catena dell’accessibilità nella provincia del Verbano Cusio Ossola e l’individuazione di itinerari accessibili sul territorio. In particolare ci siamo soffermati principalmente sull’accessibilità per le persone con disabilità motoria.

Il progetto è supportato economicamente da Fondazione Comunitaria del VCO e Fondazione CRT ed ha ottenuto il sostegno delle Amministrazioni Comunali d Baveno, Crevoladossola, Santa Maria Maggiore  e  il patrocinio del Comune di Domodossola, di Cannobio e del Distretto dei Laghi e dell’Ossola.

COSA SI FA

Analisi del territorio

Per favorire un condiviso coinvolgimento della comunità locale si vuole valorizzare il territorio, individuando i principi di accessibilità e fruibilità per rendere evidenti le offerte, i servizi e le strutture che sono godibili da tutti. Solo un ambiente che è pensato per soddisfare le esigenze di tutti può presentarsi quale stimolo per una comunità attiva e consapevole e può essere un’attrattiva turistica.

Con tale metodologia d’indagine sono analizzati tutti gli anelli della filiera locale per uno strutturato studio della Catena dell’Accessibilità.

Questionari di autorilevazione

Distribuzione di un questionario di autorilevazione dell’accessibilità, fruibilità e accoglienza alle strutture ricettive, ai ristoranti e ai beni artistici, storici, culturali e ambientali del territorio.

Comunicare con attendibilità e consapevolezza i propri servizi e le proprie offerte si presenta quale azione etica e di rispetto.

I dati registrati grazie alla compilazione dei questionari sono analizzati e tradotti in un linguaggio di facile comprensione al fine di restituire le informazioni utili ai cittadini residenti e turisti.

Le schede elaborate consentiranno a tutti di valutare in autonomia il grado di accessibilità, fruibilità e accoglienza partendo dalle esigenze personali.

 

Itinerari for All

La conoscenza del territorio e dei servizi offerti da l’opportunità di creare pacchetti turistici dedicati alle persone con problemi di mobilità sul territorio della Provincia del VCO

Piani di miglioramento

Offerta di piani d’intervento al fine di migliorare l’accessibilità e l’uso fruibilità del territorio in particolare alle Amministrazioni Comunali, Enti Turistici e strutture private.

Formazione

Attività di formazione dedicata agli operatori turistici, proprietari di strutture ricettive, guide turistiche e a tutti coloro che operano nel settore del turismo. Scarica il programma !

Tweets Recenti