ROTEANDO – la mostra fotografica e sensoriale,
si pone l’obiettivo di creare un percorso esperienziale attraverso il viaggio e la prospettiva di chi utilizza una sedia a rotelle. Il punto di partenza sono le fotografie scattate da fotografi professionisti che raccontano i viaggi di Rotex.
La mostra vuole proporre prospettive diverse che non si soffermino su immagini e questioni “invalidanti”, ma propongano una visione alternativa e completa, che favorisca la nascita di nuove angolazioni e osservazioni, attraverso l’approccio stesso della visione della mostra.
L’allestimento favorirà chi solitamente è meno favorito. La sedia a rotelle e la prospettiva da seduto sarà uno strumento di agevolazione anzichè di impedimento. Il percorso sarà concepito anche da barriere che possono essere superate semplicemente dandone una visione differente.
Lo spettatore scoprirà nuove angolazioni e prospettive che saranno quelle di una visione da seduti, ad “altezza” di sedia a rotelle, percorrerà un itinerario a cui non è normalmente abituato e si riscoprirà “diverso”.
Con l’aiuto di designer, di installazioni interattive e multimediali, i visitatori potranno avere la possibilità di sperimentare in prima persona le sfide e le prospettive che deve affrontare chi si muove in carrozzina. L’altezza, la percezione dei dislivelli, le vibrazioni derivanti dalle varie tipologie di terreno e altre ancora.
La mostra è pensata per includere diversi tipi di contenuti:
  • Fotografie;
  • Video;
  • Esposizione visiva di testi e audioracconti di viaggio;
  • Percorsi sensoriali;
L’applicazione di tecnologia interattiva, ma anche allestimenti fisici innovativi, fa della mostra un luogo dove l’apprendimento avviene in modo naturale e giocoso.
Il visitatore sperimenta sulla propria pelle una nuova esperienza che lo porterà a riflettere e aumenterà la sua sensibilità sul tema.
Oltre all’esperienza percepita, la mostra darà elementi concreti, informativi e utili per capire meglio le difficolte fisiche e psicologiche legati alla disabilità e alla necessità di essere autonomi.
TARGET
Il percorso sarà adatto a tutti e sarà integrato con iter didattici per gruppi scolastici e non. Pensiamo che ci possano essere diversi tipi di visitatori interessati:
  • pubblico generico
  • gruppi scolastici (tutte le età)
  • professionisti generici (percorsi di team building etc)
  • professionisti specifici come tour operator, albergatori, ma anche architetti e pianificatori urbani.
DESIGN DELLA MOSTRA
Per il design della mostra sono previste vari fasi:
  1. ricerca iniziale e impostazione degli attori coinvolti (Febbraio – Luglio 2015)
  2. summer summer school con studenti internazionali e provenienti da diverse discipline per la definizione del concept della mostra e degli elementi principali che la costituiscono. (Agosto – Settembre 2015)
  3. definizione dei dettagli della mostra e gli elementi fondamentali: luogo, budget, contenuti, design e comunicazione. (Settembre ‘15 – Febbraio ‘16)
  4. realizzazione della mostra (Marzo 2016)

Allegato : Ritrovarsi nel mondo